Come avrete capito dal titolo, ho inaugurato la mia prima rubrica su youtube! Effettivamente con questo articolo inauguro anche la nuova sezione blog… quante novità!
La rubrica si intitola “CAPIAMOCI QUALCOSA”.
L’idea è nata dalla mia passione per la cosmologia… cosa c’entra?? Praticamente niente, ma sono grata a chi ha voluto fare divulgazione e spiegare a chi, come me, non ha le basi per comprendere concetti scientifici nello specifico. Io non sono una scienziata, ma mi intendo di grafica e vorrei spiegare in parole semplici alcuni concetti base a chi non è del mestiere. Insomma vorrei fare “divulgazione grafica”!
In questo primo video spiegherò cos’è un BRAND, L’IMMAGINE COORDINATA e qual è il ruolo del GRAPHIC DESIGNER.
Cos’è un Brand?
Un brand non è solo il nome di un’attività, bensì è l’insieme di percezioni e sensazioni che arrivano al nostro cliente, tramite quella che è la storia dell’attività e tutto ciò che la rende diversa dagli altri.
Avere un brand ben definito ci aiuterà a creare un vero legame emotivo con i nostri clienti, perché saremo in grado di trasmettere qualcosa di più rispetto alla vendita del nostro prodotto o servizio.
Per delineare un brand è necessario rispondere ad alcune domande: di cosa si occupa la tua azienda? In quali valori credi? Quali valori vuoi trasmettere? Quali sono i tuoi obiettivi? Chi è il tuo target? Cosa ti rende diverso dagli altri? Qual è la tua storia, e la storia della tua attività?
Il graphic designer analizzerà e utilizzerà queste informazioni per delineare il tuo brand, comprendendo quali sono i punti di forza e ciò che davvero si vuole trasmettere.
Il designer in seguito trasforma tutto questo in identità visiva. Ma come? Tramite l’immagine coordinata.
Cos’è l’immagine coordinata?
L’immagine coordinata è una scelta di colori, font, forme, immagini fatta con una certa logica, seguendo alcuni principi, per esempio la psicologia del colore.
Il Re dell’immagine coordinata è il logo: lui rappresenta l’essenza del brand e comunica già moltissimo tutto da solo!
Si parla però di immagine coordinata, quindi chiaramente di tratta di “coordinare” tutto il resto: biglietti da visita, packaging, brochure, volantini, menù, divise, pubblicità cartacea, pubblicità online, social, sito web… insomma tutto quello che riguarda l’azienda.
A cosa serve quindi l’immagine coordinata?
In primo luogo serve a dare coerenza e solidità. Se abbiamo una buona immagine coordinata, il cliente capirà a colpo d’occhio che si tratta di noi, guardando uno qualunque dei nostri elaborati.
In secondo luogo serve a comunicare qualcosa di noi, sia a livello visivo che a livello di percezioni e sensazioni.
Per esempio dall’immagine coordinata potrei capire a colpo d’occhio se la panetteria appartiene a dei giovani che vogliono innovare il settore del pane o se si tratta di una panetteria che rispetta la tradizione.
E questo, per quanto possa sembrare superficiale, è proprio quello che può fare la differenza tra scegliere la nostra attività o un’altra.
Quando delineiamo un brand, non dobbiamo inventarci nulla. Ogni attività ha la propria storia e unicità, e il graphic designer vi aiuterà a tirar fuori il meglio e a trasformarlo in immagine.
In conclusione
Il graphic designer non è un tizio bravo a disegnare, che scarabocchia per voi un loghetto da appiccicare qua e là, ora è un po’ più chiaro vero?